I PROMESSI SPOSI
di Alessandro Manzoni

pag. 290 - Classe III
€ 9,00
Cod. 093

Il romanzo storico I Promessi Sposi rappresenta indiscutibilmente il capolavoro manzoniano.
L'intreccio è sobrio e appassionante.
Due i protagonisti principali: Renzo e Lucia che desiderano sposarsi ma si frappone don Rodrigo il cui scopo è quello di impedire la realizzazione del loro sogno d'amore.
Tutta la trama è intessuta di peripezie, vicissitudini, intrighi, senza allontanarsi però dal fine propostosi dall'autore che è quello, cioè, di dare un insegnamento, di educare servendosi dell'ironia e dell'umorismo per poi proporre le proprie riflessioni e considerazioni.
Attorno a Renzo e Lucia ruotano anche personaggi come Agnese, don Abbondio, Geltrude, Fra Cristoforo, l'Innominato, Perpetua, don Ferrante, la monaca di Monza ecc.
Importante è lo stile e il linguaggio de I Promessi Sposi .Rappresenta l'unico romanzo italiano dell'epoca che contiene pagine di stile realistico( sia pure ambientale in un secolo diverso da quello in cui visse l'autore).
Il nocciolo del messaggio manzoniano si può sintetizzare in poche righe che condensano il punto d'arrivo del pensiero dell'autore.
In esse, il Manzoni, per bocca di Renzo e Lucia, conclude che i guai, cioè gli eventi negativi, accadono talvolta perché li andiamo a cercare( e servono allora a farci capire i nostri errori); essi possono però colpire anche le persone più innocenti; in ogni caso la fiducia in Dio li addolcisce, e li rende utili per una vita migliore( in questo o nell'altro mondo).
Altro pregio del romanzo sono i legami tra i vari avvenimenti, i temi, gli spunti romantici inquadrati in una visione equilibrata e razionale non in contrasto fra loro, ma armoniosamente fusi.
La fine del romanzo si conclude con la morte di peste di don Rodrigo e la celebrazione del matrimonio.

SE DESIDERI ACQUISTARE IL VOLUME, clicca qui...
Editrice Libreria Aurora - Corigliano (CS) - tel. & fax 0983 885985
HOME PAGE CHIUDI