NEL MONDO DELLE FAVOLE E FIABE ITALIANE
a cura di A. Benvenuto

pag. 160 - Classe I
€ 8,26
Cod. 092

C'è ancora bisogno di fiabe agli inizi del terzo millennio, in tempi dominati da Intemet, dalla tecnologia e dalla comunicazione planetaria?
Una risposta l'ha offerta, nella seconda metà del secolo XX, Gianni Rodari, scrittore che di favole, fiabe a fantasia se ne intendeva: "La fiaba ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, e può aiutare a conoscere il mondo".
Questo libro si propone proprio di avvicinare i ragazzi di oggi a un genere letterario antico ma ancora ricco di positivi insegnamenti; nelle sue pagine si affacciano autori noti (Basile, Capuana ma anche il geniale Leonardo) e racconti della genuina tradizione popolare italiana. Non manca anche uno sguardo al presente e al prossimo futuro con due fiabe "moderne", dagli scenari contemporanei e dai protagonisti di ieri.
L'apparato didattico e il laboratorio, che accompagnano i racconti proposti in questo volume, hanno come obiettivo non solo di verifìcare l'attenzione e l'apprendimento ma, soprattutto, sollecitare la creatività, trasformando i ragazzi in veri e propri "autori", prosecutori nel mondo del XXI secolo di una tradizione plurisecolare e infinitamente ricca.

SE DESIDERI ACQUISTARE IL VOLUME, clicca qui...
Editrice Libreria Aurora - Corigliano (CS) - tel. & fax 0983 885985
HOME PAGE CHIUDI